Hai aperto l'intera News con il titolo:
 SVIMEZ: AL SUD SI GUADAGNA LA META' Data: 10/07/2007
Appertiene alla sezione: [ Politica ]
Nel 2006 il Mezzogiorno ha registrato un tasso di crescita del Pil dell'1,5%, pari a oltre quattro volte quello realizzato dal 2002 al 2005. E sono Molise e Basilicata le due regioni che percentualmente sono cresciute di più. Ma il reddito per abitante rimane ancora basso: quasi 17.000 euro al Sud, contro i 30.000 del Centro-Nord. Sono i dati che emergono dalle anticipazioni sul «Rapporto sull'economia del Mezzogiorno 2006» che verrà presentato dallo Svimez
ROMA – Un Mezzogiorno in ripresa, trainato da Molise, Basilicata e Sardegna, all’interno di un paese che cresce ma dove il Nord continua a fare la parte del leone.
E' questa la fotografia che emerge dalle anticipazioni del Rapporto sull'economia del Mezzogiorno 2006, che verrà presentato a Roma domani, dove si punta anche il dito sul rischio che le riforme, se non portate avanti, mettano a serio repentaglio la crescita.
Nel 2006 il Sud è cresciuto dell’1,5%, con un incremento pari a oltre quattro volte quello realizzato dal 2002 al 2005, con una dinamica che però per il quarto anno consecutivo risulta inferiore del Centro-Nord.
Il PIL per abitante è rimasto a 16.919 euro, pari al 57,4% del Centro-Nord (29.459 euro), con una leggera riduzione del divario rispetto allo scorso anno. In termini di crescita, in testa alle regioni del Mezzogiorno il Molise (2,2%), seguito a pari merito da Basilicata e Sardegna (1,8%).
Quasi tutti i settori produttivi registrano segni positivi, anche se inferiori al Centro-Nord: industria a +1,5% (2,5% Centro-Nord), edilizia a +1,4%, servizi +1,3% (Centro-Nord 1,7%). Come per l’altra ripartizione, solo l’agricoltura continua la discesa iniziata negli scorsi anni (-4,1%) e in misura più forte che al Centro-Nord (dove si ferma a -2,4%).
La crescita è dovuta principalmente alla ripresa della spesa per consumi delle famiglie (+1,2%) e dal rilancio degli investimenti, saliti del 2,5%, con un incremento più che doppio rispetto al Centro-Nord (+0,6%).

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica