E' stata pubblicata in questi giorni la delibera della Giunta Comunale di Toritto n. 104 del 6.9.2007 con la quale l'ineffabile Giunta Comunale, presieduta dall'ancor più ineffabile Geronimo, ha dato il via alla terza operazione clientelare che aggirando l'obbligatorio ricorso al concorso pubblico quale unico, legittimo ed etico strumento per accedere al pubblico impiego come prevede la legge, ricorre al surrogato del concorso pubblico, cioè al contratto di formazione e lavoro per reclutare, questa volta, un geometra.
Chi sarà il vincitore di questa terza farsa pseudo concorsuale , nessun lo sa, ma si può essere certi che sarà "uno dei loro", come nel caso dell’ingegnere e dell’impiegata di ragioneria.
Tra l'altro, il ricorso allo strumento del contratto di formazione e lavoro determina di fatto un ingiustificato e arbitrario impedimento a chi abbia superato i 32 anni di età di poter accedere al posto di lavoro, in quanto alla selezione (sic!) del contratto di formazione e lavoro può accedere solo chi non ha compiuto 32 anni di età. Cosicchè, si opera una inaccettabile discriminazione ai danni di quei giovani diplomati e disoccupati che avendo superato i 32 anni di età si vedono preclusa la possibilità di accedere al posto pubblico che invece sarebbe loro consentita se fosse indetto un concorso pubblico alla cui partecipazione non vi è alcun limite di età come giustamente ha disposto la legge negli anni scorsi, rimuovendo il limite di età prima previsto a 35 anni, ritenuto incostituzionale. E d'altra parte se il Comune ha bisogno e può assumere un geometra perchè mai non indice da subito un concorso pubblico e non copre il posto seguendo la via maestra e diritta del concorso pubblico?
Sono perplessità e domande che esponiamo alla gente, ai cittadini, ai padri e alle madri di tanti giovani disoccupati, in attesa di sottoporli all'attenzione della Magistratura , penale, civile e amministrativa.